Casa per Anziani

logo1-tondo

Suore del Famulato Cristiano

Via Lomellina 44 - 10132 TORINO (Italia)​

Tel. +39 011 89 80 429

info.famulatocristiano@gmail.com

 

© 2013-2024

Suore del Famulato Cristiano

Privacy-policy​


whatsapp

Contatti

Cookie e Policy​

FONDATORE

icons8-casa-48

Adolfo Barberis

icons8-indietro-94

BARBERIS E LA SINDONE

sindone_0002-1.jpeg
0100 padre (780x1045) ritaglio

“Come si guarda la Sindone”: il libro del venerabile Barberis in e-book

Il venerabile mons. Adolfo Barberis fu uomo poliedrico, dai moltissimi interessi e dalla irrefrenabile attività. Ma c’è un filo unitario che aiuta a comprendere la sua esistenza:l’amore verso Dio e il prossimo, che come tutti gli amori brucianti ha portato con sé anche tante sofferenze. Fu sempre logorato – come tutti i grandi santi – dal senso della propria inadeguatezza e debolezza a fronte di ciò a cui lo chiamava questo amore. Il dolore è una costante della vita del Barberis.

Sopportare e volgere in bene la propria sofferenza, lenire quella degli altri: questi i principi sottesi alla sua multiforme attività. Quale migliore lezione di quella che poteva venire dal Christus patiens, la cui immagine contemplava sulla Sindone? Quell’immagine nella vita del Barberis è stata molto più di un compagno inseparabile: è stata parte di se stesso, della sua profondità spirituale e del suo grande cuore. La diffusione della conoscenza e del messaggio della Sindone fu quindi per lui un impegno prioritario, anche logorante, che lo portò a studiare, scrivere ma soprattutto divulgare e predicare, attraversando l’Italia degli anni ’30 con il suo proiettore e le prime diapositive della Sindone.

In questo quadro va visto anche l’agile libretto Come si guarda la SS. Sindone, pubblicato per l’ostensione del 1933 il cui scopo fu quello di consentire una consapevole e accurata fruizione dell’immagine impressa sul Lenzuolo da parte dei pellegrini. Al di là delle affermazioni datate, rispondenti allo stato delle conoscenze e ricerche dell’epoca, le osservazioni e meditazioni del Barberis risultano ancora utili e stimolanti. Per questo motivo le Suore del Famulato Cristiano, fondate dal Barberis, hanno voluto offrire ai lettori di oggi la possibilità di fruire del testo in formato digitale, arricchito di una presentazione di mons. Renzo Savarino e preceduto da un’esauriente saggio introduttivo sul rapporto tra il venerabile e la Sindone dello storico Gian Maria Zaccone, a cui si devono anche le note critiche al testo.
Il volume è scaricabile gratuitamente da Amazon, da Ibookstore oppure direttamente dal sito di Effatà Editrice:
https://editrice.effata.it/libro/9788869290596/come-si-guarda-la-ss-sindone-ebook/

6294846.jpeg

Il Barberis e la Sindone

Chi avrà l’occasione di visitare la Santa Sindone al Duomo della città di Torino troverà nell'itinerario dei santi sociali la figura del ven. Adolfo Barberis, assiduo devoto e appassionato studioso del sacro lino.         
Scrive così nel 1946 in una circolare alle suore:

 

"Il 31 ottobre ebbi la fortuna di andare incontro alla S. Sindone che faceva ritorno a Torino dopo sette anni che era stata profuga alla abbazia Benedettina di Monte Vergine in provincia di Avellino. [...]Pensate che all’arrivo alla stazione fui così privilegiato da prendere sulla spalle la cassa che conteneva la Reliquia e portarla dal treno alla automobile del Card. Arcivescovo insieme a tre amici Operai del Getsemani. Mi si rinnovò e più intensa la emozione provata quando nel 1915 la portai via dalla sua cappella per metterla al sicuro anche allora dei pericoli della guerra.
Vi ebbi tutte presenti in cuore in quei momenti preziosi e, come immaginavo me al posto del Nicodemo e degli altri che portavano Gesù al Sepolcro, così pensavo a voi come al gruppo delle pie donne. Sapete quanto amo la Sindone. Vogliatele bene anche voi ed abbiatele grande devozione".

5100616_orig.jpeg
1441556910

 Durante il tragitto che faranno i pellegrini verso la Santa Sindone si avrà l’occasione di vedere e conoscere, tra altri santi torinesi, la figura del venerabile Adolfo Barberis (1884-1967), segretario del card. Agostino Richelmy e fondatore delle Suore del Famulato Cristiano. Ricordiamo che il Barberis fu sin dalla sua giovinezza, grande appassionato, studioso e devoto del sacro lenzuolo.
Ecco uno “spunto” della sua vita e opera che ci avvicinerà ad una conoscenza più profonda della sua spiritualità. 

Video in lingua Italiana

Video in lingua Spagnola


Vuoi appoggiare la sua causa di beatificazione?

Chiedi con fede, insistenza e devozione la sua intercessione, con la preghiera apposita,
e comunica le grazie ottenute a:
Suore Famulato Cristiano – Via Lomellina 44 – 10132 Torino
superiorag.famulato@gmail.com

Oppure collabora con la tua offerta e/o lascito a:

c.c.b. intestato a Suore del Famulato Cristiano
N° 9330888    Credito Valtellinese   IBAN   IT 16 U 05216 01143 000009330888

oppure

c.c.b. intestato a Suore del Famulato Cristiano
N° 94948        Credito Valtellinese         IBAN   IT 40 K 05216 01143 000000094948
 
o ancora tramite c.c.p. n. 28963106  sempre intestato a  Suore del Famulato Cristiano