Casa per Anziani
Suore del Famulato Cristiano
Via Lomellina 44 - 10132 TORINO (Italia)
Tel. +39 011 89 80 429
info.famulatocristiano@gmail.com
© 2013-2023
Suore del Famulato Cristiano
La casa è ubicata sulla collina di San Mauro Torinese a circa 1 km. dalla cittadina; è circondata da verde e gode di uno stupendo panorama: all’orizzonte le Alpi, dal Monviso al Monte Rosa, ai piedi la cittadina di San Mauro con il fiume Po e uno scorcio panoramico su Torino e su Settimo Torinese.
L’immobile è adibito a Casa di Riposo dal 1960 ed è di proprietà dell’Istituto delle Suore del Famulato Cristiano, con sede legale a Torino – viaLomellina 44.
Il nome della casa è stato dato dal Fondatore dell’Istituto in ricordo del Cardinale di Torino di cui fu segretario per quasi 18 anni.
Lo stabile è composto di 4 piani con ampio cortile, veranda panoramica e giardino. Ai piani si accede tramite scala centrale e con il servizio di due ascensori.
Piano terra: è il piano dei servizi generali: cucina, dispense, sala bar, palestra, lavanderia, guardaroba, cortile con veranda e giardino.
Primo piano: entrata principale con recepciòn sulla via Moncanino, sala ricevimento esterni, direzione e contabilità, soggiorno con TV, sala da pranzo ospiti, cappella, nucleo RAB.
Secondo e terzo piano: camere delle ospiti. Ogni piano è provvisto di soggiorno, servizi con doccia, cucinino con montavivande comunicante con la cucina, balcone esterno.
Le camere sono singole e dotate di servizi igienici; soltanto quattro camere del piano RAB sono a due posti letto.
In tutte c’è la possibilità di collegare TV e telefono. La loro dimensione, posizione ed arredamento non sono uniformi per dare a tutte la possibilità di un sufficiente grado di personalizzazione di modo che l’ospite senta la stanza come la sua piccola casa ed in essa avere i suoi spazi di libertà e privacy.
Le visite dei familiari ed amici non sono vincolate da orari tranne quelli di pasti e del riposo. Si auspica che le visite siano frequenti perché si ritiene fondamentale coltivare la relazione e il coinvolgimento dei familiari nella vita dell’ospite.
Le signore possono uscire liberamente dalla Casa e recarsi da parenti ed amici. Possono anche trascorrere un periodo di vacanza con i familiari. Possono altresì visitarsi reciprocamente, spostarsi liberamente all’interno e all’esterno del fabbricato negli spazi loro riservati.